La scuola propone diversi indirizzi di studio:
-
corsi professionali ad indirizzo forestale e l’indirizzo agrario per la gestione e valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio (Caluso)
-
corso tecnico con specializzazione in viticoltura ed enologia (Caluso)
-
corsi professionali ad indirizzo enogastronomico, con specializzazione in cucina e sala (Caluso e Chivasso).
Attualmente frequentano la sede di Caluso circa 400 studenti, metà nel settore agrario e metà in quello alberghiero. Sono suddivisi in una ventina di classi (23 nell'a.s. 2022/23).
L'AZIENDA AGRICOLA
​L’istituto possiede una piccola azienda agricola a Caluso con coltivazione di ortaggi in tunnel e in pieno campo, alcune parcelle a cerali e due vigneti. Un vigneto è adiacente alla scuola, in pianura, l'altro sulla collina morenica, in un'area particolarmente vocata a tale coltura. Le viti coltivate sono 100 % del vitigno Erbaluce, con due forme di allevamento: quella tradizionale a pergola e quella a controspalliera più innovativa. L’uva è vendemmiata dagli studenti, in parte viene vinificata a scuola, in parte viene conferita alla cantina cooperativa di Caluso della quale l'Istituto è socio con la produzione dei rinomati vini locali, l'Erbaluce di Caluso DOCG e il Caluso Passito DOCG.
I LABORATORI
La sede di Caluso possiede ampi laboratori di chimica-fisica, biologia e informatica. E' in progetto un nuovo laboratorio dedicato alle trasformazioni alimentari.
L'ALBERGHIERO
Nel 2022 sono stati inaugurati i nuovi laboratori di cucina, sala-bar e somministrazione.
IL CONVITTO
La sede di Caluso presenta anche un convitto con servizio diurno dove gli studenti seguono attività di studio, sportive e ricreative in orario extrascolastico.
Indirizzo
Piazza Giuseppe Mazzini 4
10014 Caluso - TO
Contatti
+39 011 983 3142
Orario di apertura
Lun - Ven
8:00h – 19:00h