top of page
vigna.jpg
vigna.jpg
CHI SIAMO 

​

L'Istituto di Istruzione Superiore "Carlo Ubertini" nacque nel 1867 quando fu istituito a Caluso il primo corso di agricoltura con podere sperimentale. Nel 1890 diventò “Regia scuola pratica di agricoltura per la provincia di Torino”. L'Istituto occupava all'epoca una parte dell'ex convento dei frati francescani minori, a sud del paese e aveva in dotazione una superficie agricola pianeggiante e irrigua nei pressi del convento e un grande vigneto in collina. Nel tempo l'Istituto ha visto la gestione di una cantina, un'officina meccanica, frutteti, pioppeti, stalle, alveari, allevamento dei bachi da seta, serre. Attualmente l'azienda agricola è dedicata all'orticoltura in pieno campo e in serra e alla viticoltura.

Nel 1999 alla sede di Caluso è stata aggregata la sede di Chivasso, operante già da due anni nel campo della ristorazione, con ampie cucine, sala-bar e ricevimento. 

Dal 2014 sono stati organizzati corsi alberghieri anche presso la sede di Caluso.

Presso la sede di Caluso è anche presente un convitto, attualmente con attività solo diurna, con attività di studio, sportive e ludiche in orario extrascolastico.

​

L'Istituto si compone della sede di Caluso e della sede di Chivasso.

bottom of page